<div <div <div <div <body

Progetto Qualità 2010

Nel 2010 la Biblioteca Statale di Montevergine ha partecipato alla III edizione del Premio Qualità delle Pubbliche Amministrazioni, bandito dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
Il premio si propone di

  • contribuire, in linea con gli indirizzi nazionali di riforma e le politiche promosse a livello europeo, a diffondere una cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance;
  • dare visibilità alle amministrazioni che si sono impegnate con successo nel miglioramento continuo delle proprie performance.

La partecipazione al premio fornisce alle amministrazioni l'opportunità di:

  • descrivere il funzionamento complessivo delle propria organizzazione sulla base di una valutazione guidata dalle dimensioni di analisi proposte dal modello CAF
  • ottenere feedback puntuali sulle performance della propria organizzazione attraverso la valutazione condotta on desk e on site da valutatori qualificati.
  • concorrere a ricevere il "Premio Nazionale per l'Innovazione" (Premio dei Premi). Considerata infatti la sua rilevanza e unicità nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici concorrono a ricevere il Premio Nazionale per l'Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

2d6eaec8a6a91c1e77fad041f4ac42cb_Attestato Forum PA.jpgLa prima edizione del premio è stata realizzata nel 2005/2006. La  seconda edizione nel 2007/2008. Vi hanno partecipato complessivamente 483 amministrazioni, da tutto il territorio nazionale.

Per partecipare occorreva compilare un application, la cui analisi e verifica da parte di un gruppo di esperti valutatori del FORMEZ generava una prima selezione. La Biblioteca di Montevergine ha superato questa prima fase, a seguito della quale nel mese di marzo 2011 ha rievuto una visita on site da parte di una Commissione che aveva lo scopo di verificare che quanto dichiarato corrispondesse a verità.

Infine, dall'analisi dei rapporti delle varie commissioni è stata stilata la graduatoria delle amministrazioni vincitrici. La Biblioteca di Montevergine non è rientrata nel ristretto gruppo dei vincitori, ma ha ricevuto una formale segnalazione per la sua partecipazione, con la consegna di un attestato che è stato ritirato lunedì 9 maggio 2011, nella giornata inaugurale del Forum della Pubblica Amministrazione organizzato presso la Nuova Fiera di Roma.

 

Per maggiori informzazioni sul premio consultare il sito http://www.qualitapa.gov.it/centro-risorse-caf/iniziative/premio-qualita/

 

Documento di partecipazione della Biblioteca di Montevergine alla III edizione del Premio qualità della Pubblica Amministrazione (file in formato .pdf, peso 382 KB)