<div <div <div <div <body

Il nuovo abate di Montevergine

21/09/2014

Addì, 20 settembre 2014, la Comunità Benedettina di Montevergine è lieta di annunciare la nomina, da parte del Santo Padre Francesco, del 106° Abate Ordinario dell'Abbazia Territoriale di Montevergine, nella persona di Dom Riccardo Luca Guariglia OSB.

Il Padre Guariglia, già priore dell'Abbazia, è subentrato come Amministratore della medesima a seguito della rinuncia di Dom Umberto (Beda) Paluzzi OSB, avvenuta in data 18/04/2014.

I monaci benedettini di Montevergine e del monastero di San Pietro in Assisi (PG) affidano con le loro preghiere il novello P. Abate alla protezione della Madonna di Montevergine e ai Santi Guglielmo e Benedetto, rispettivamente fondatori di Montevergine e dell'Ordine Benedettino, nell'auspicio che la nuova guida spirituale del santuario possa sostenere nel migliore dei modi il delicato compito che lo attende e continuare sulla strada intrapresa dai suo predecessori, che hanno contribuito a fare del santuario, punto di riferimento nei secoli per milioni di devoti, un luogo di accoglienza tipico dello spirito benedettino ed uno straordinario faro di devozione mariana.


Curriculum Vitae del P.D. Riccardo Luca Guariglia OSB

Nato a Santa Maria di Castellabate, diocesi di Vallo della Lucania, il 2 marzo 1967, è entrato in monastero il 26 febbraio del 1992. Il 14 agosto dello stesso anno inizia il noviziato canonico ed il 18 ottobre 1993 emette la sua prima professione.

Nel 1997 si consacra al Signore nella Professione Solenne.

Dopo gli studi teologici-filosofici presso l'Istituto Teologico "Madonna delle Grazie" di Benevento, viene ordinato presbitero il 29 aprile del 2000, per l'imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Francesco Pio Tamburrino, già abate di Montevergine.

Nel 2001 inizia il corso di Licenza in Sacra Liturgia nel Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma. Dopo la licenza conseguita nel 2004 rientra in comunità dove viene nominato economo.

Dal 2006 è docente di Liturgia Fondamentale presso l'Istituto Teologico "Madonna delle Grazie" di Benevento.

Nel 2009 viene nominato Priore claustrale e Maestro dei Novizi della Comunità Verginiana dall'Abate Ordinario Umberto Beda Paluzzi.

Nel 2012, durante il Capitolo Provinciale, viene eletto Consigliere del Visitatore della Congregazione Sublacense Cassinese Provincia Italiana. È Presidente della Commissione Liturgica della medesima Congregazione.

La Biblioteca Statale di Montevergine, nella persona del direttore p. Andrea Davide Cardin e di tutto il personale, formula i migliori auguri al neo abate di Montevergine, Dom Riccardo Luca Guariglia.