<div <div <div <div <body

"Le novelle del Partenio", di Alfonso Carpentieri (don Ramiro)

22/10/2014

Biblioteca Statale di Montevergine - Sala Auditorium

Le novelle del Partenio_24 ottobre

Venerdì 24 ottobre, con inizio alle ore 10, presso la Sala Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, presentazione del volume Le novelle del Partenio, di Alfonso Carpentieri, pubblicato dalla casa editrice Il papavero.
Dopo l'introduzione di padre Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca di Montevergine, l'editrice Donatella De Bartolomeis presenterà il volume, con gli interventi di Andrea Massaro e del prof. Marano. Modererà Bianca Corcione, funzionario bibliotecario della Biblioteca di Montevergine.

Il volume è una raccolta inedita di sedici novelle, scansionate nell’arco giornaliero dell’alba, del meriggio e del tramonto. Quadretti di vera vita vissuta e riportati sotto forma di racconti che l’avv. Alfonso Carpentieri ha voluto riversare nella più fresca e genuina letteratura ispirata ai vari momenti di vita quotidiana dei personaggi, ravvisabili nei tanti ceti sociali dell’Irpinia, ancora calata nelle nuove movenze borghesi dei primi del Novecento, ma decisamente con l’occhio rivolto ai pregiudizi ottocenteschi, in Avellino, tardamente abbandonati. Le novelle sono ambientate soprattutto nella zona del Partenio e del Santuario di Montevergine.
Dal sapore dei più bei racconti di un tempo, i personaggi rivivono nelle loro tipicità, nei loro vizi, furbizie e ingenuità, colorando la narrazione con il profumo buono del pane caldo fatto in casa.

Per scaricare il programma in formato .pdf cliccare qui.