<div <div <div <div <body

Ex libris, note di possesso manoscritte, timbri...

01/11/2016

Biblioteca Statale di Montevergine - Sala Auditorium

Locandina_11_nov

Venerdì 11 novembre 2016, con orario 9.30-13.30, la Biblioteca Statale di Montevergine organizza la Mattinata di studio sulle basi dati di Possessori e note di possesso sui volumi antichi.

I libri, non soltanto gli incunaboli, le cinquecentine e i libri antichi in genere, presentano molto spesso delle annotazioni manoscritte a testimonianza della tentazione, cui coloro che hanno avuto tra le mani il volume non hanno resistito, di lasciare una traccia del loro passaggio su questa terra. Queste annotazioni, brevi o lunghe che siano, diventano esse stesse delle chiavi di accesso alla notizia bibliografica e sono perciò interrogabili.

Da ciò dunque l'idea di organizzare una mattinata di studio per illustrare alcune basi dati di possessori presenti oltre che nei singoli opac anche sui siti web delle Biblioteche che le hanno allestite e le incrementano continuamente. In molti casi questi archivi sono corredati da foto di particolari degli ex libris, delle note manoscritte, dei timbri, che ne fanno pertanto anche un particolare di interesse più vasto - alcune sono di buon livello artistico - oltre che naturalmente per essere degli elementi di ricerca delle notizie bibliografiche.


La partecipazione alla Mattinata di studio è libera ed è aperta a tutti.


Per ragioni  organizzative si richiede di compilare il modulo di registrazione disponibile su questo sito


Per informazioni: Biblioteca Statale di Montevergine, tel. 0825 787191-789933

Email: bmn-mnv.newsletter@beniculturali.it