<div <div <div <div <body

La donazione Imbimbo

08/03/2018

Imbimbo, Gino_firma

La Biblioteca di Montevergine ricevette qualche tempo fa una donazione da parte della vedova del maestro di musica Gino Imbimbo, la quale, nel terzo anniversario della morte del marito, fece dono alla Biblioteca della imponente raccolta di libri e spartiti musicali del defunto maestro.

Negli scorsi mesi è stato portato a compimento un lavoro di revisione della catalogazione di tutto il materiale della sala C della Biblioteca, in cui sono collocati anche gli oltre 700 spartiti musicali a stampa della donazione Imbimbo. Durante questo laborioso e impegnativo ma sempre entusiasmante lavoro, ci siamo via via resi conto del carattere di unicità del fondo, sicché abbiamo cercato di valorizzarlo nella maniera più completa possibile.

Gli spartiti musicali recano quasi tutti una nota di possesso del maestro Imbimbo; le relative notizie sono tutte consultabili nel catalogo in linea della Biblioteca di Montevergine, dove è possibile lanciare una ricerca anche per "possessore" nel relativo campo, scrivendo "Imbimbo, Luigi"; per consultare l'opac della Biblioteca di Montevergine cliccare qui.

Abbiamo inoltre previsto la stampa di un catalogo cartaceo del fondo musicale Imbimbo, per il quale dovremmo anche aver già reperito i fondi necessari. Nei prossimi mesi daremo conto della effettiva pubblicazione attraverso le colonne di questo sito.

Nel frattempo, pubblichiamo un articolo sul fondo Imbimbo (di Giuseppe Macchia, Il fondo musicale Imbimbo della Biblioteca di Montevergine) e uno (di Sabrina Tirri, Uno spartito per Montevergine) su uno spartito musicale interessante, non riferito a Montevergine e non incluso nella donazione Imbimbo, ma collocato nella stessa sala della Biblioteca.