<div <div <div <div <div <body

Presentazione del catalogo della donazione Gino Imbimbo

01/10/2018

Presentazione catalogo Imbimbo

Domenica 14 ottobre 2018 si celebra la nuova edizione dell'evento organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, significativamente denominato Domenica di carta.

Nell'occasione, la Biblioteca di Montevergine presenterà il catalogo del fondo Imbimbo, contenente una raccolta di quasi 800 spartiti musicali che fanno parte della donazione che la Biblioteca ricevé da parte della signora Esther Magno, vedova del maestro di musica Gino Imbimbo.

Questi spartiti sono stati oggetto di una catalogazione sistematica, conclusasi di recente; le notizie sono consultabili sul catalogo on line della Biblioteca di Montevergine e sul catalogo nazionale sbnonline. Inoltre, grazie ad un contributo generosamente erogato dal Comune di Mercogliano, nella persona del sindaco Massimiliano Carullo, di questa ricca ed interessante raccolta di opuscoli musicali se ne è tratto il catalogo a stampa. La versione digitale di questo catalogo è consultabile nella sezione Le collezioni digitali del sito web della Biblioteca.

La presentazione del catalogo sarà introdotta e moderata da Domenico D. De Falco.
Dopo i saluti del padre abate di Montevergine, Riccardo Guariglia, conservatore del Monumento nazionale di Montevergine, e di Massimiliano  Carullo, sindaco del Comune di Mercogliano, ci sarà l'intervento di padre Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca di Montevergine, che parlerà della missione della Biblioteca. Seguiranno gli interventi di Sabrina Tirri (L'archivio di Montevergine) e di Giuseppe Macchia (Un maestro di musica avellinese).

Le conclusioni saranno affidate a Tiziana Grande, bibliotecaria del Conservatorio Statale di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino e presidente IAML Italia (Associazione Italiana Biblioteche Musicali), che relazionerà su I fondi musicali nelle biblioteche italiane: quanti sono, quali sono, come valorizzarli.

Per informazioni:
Biblioteca Statale di Montevergine
Tel. 0825 787191  -789933
Email: domenicodonato.defalco@beniculturali.it