<div <div <div <div <body

Fotoriproduzioni

NORMATIVA 

Il Servizio Fotoriproduzioni è disciplinato da:

- DPR 417 del 5 luglio 1995, artt. 45-49 e 61, Regolamento recante norme per le Biblioteche Pubbliche Statali.

- Regolamento interno della Biblioteca Statale di  Montevergine, titolo XI, artt. 46-69.

- L 248 del 18 agosto 2000, Nuove norme di tutela del diritto d'autore e DL 68 del 9 aprile 2003, Attuazione della direttiva 2001/29 CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.

- L 4 del 14 gennaio 1993 (Ronchey) e relativi regolamenti di attuazione, recante misure urgenti per il funzionamento dei musei statali. Disposizioni in materia di biblioteche statali e di archivi di Stato.

- L. 124 del 4 agosto 2017, art. 1 comma 171

In particolare, l'art. 1 comma 171 della legge n. 124 del 4 agosto 2017 modifica l'art. 108 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio di cui al D. L. n. 42 del 22 gennaio 2004 e successive modificazioni. Pertanto, a decorrere dalla data del 1° settembre 2017, sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.

  • La libera riproduzione si attua ESCLUSIVAMENTE nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi. È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
  • La riproduzione delle Tesi di laurea e di Dottorato di ricerca può essere autorizzata esclusivamente su richiesta scritta con allegata autorizzazione e fotocopia del documento d'identità dell'autore dell'opera, nei casi in cui lo stesso autore non abbia già espresso la volontà di NON consentire la riproduzione della tesi con sua esplicita dichiarazione sottoscritta.
  • Si intendono altresì confermati il Regolamento della Biblioteca e i tariffari applicati dall’Istituto alle richieste di riproduzione per scopi editoriali (Modello F24) e alle richieste di riproduzione per motivi di studio effettuate in sede da chi non intenda avvalersi di mezzo proprio e a quelle da remoto (Listino prezzi).
  • Nel modulo di richiesta è inserita la clausola con la quale l’utente dichiara di aver visionato e di accettare, senza limitazione o riserva alcuna, le indicazioni e/o qualsiasi altra nota, avviso, informativa della Biblioteca. L’accettazione di tale clausola è necessaria per accedere ai servizi di richiesta documenti.


Per coloro che non intendano avvalersi dell’uso del mezzo proprio e che intendano fruire dei servizi della Biblioteca, valgono le norme che si specificano di seguito.

 ______________________________________________________________________________________________________________________________________________

FOTOCOPIE

Il servizio è fornito dalla biblioteca. L'autorizzazione alla riproduzione del documento, richiesta su apposito modulo compilato dal lettore, dovrà essere siglata dal funzionario addetto presso la Sala lettura.

Per conoscere le tariffe vai a LISTINO PREZZI

Sono escluse dalla riproduzione a mezzo fotocopia:

a) opere anteriori al 1900;

b) opere di grande formato, antico o moderno, giornali rilegati di grande formato, volumi prevalentemente illustrati;

c) tutte le opere il cui stato di conservazione può essere pregiudicato dalle procedure di fotocopia;

d) enciclopedie, dizionari, repertori e materiali di frequente consultazione


RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE

Il servizio è esterno, totalmente a carico dell'utente. L'autorizzazione alla riproduzione fotografica del documento, richiesta su apposito modulo compilato dal lettore, dovrà essere siglata dal funzionario addetto presso la Sala lettura.


Orari di apertura:

Lunedì, mercoledì, venerdì: ore 08.15-15.15

Martedì e giovedì: ore 08.15-17.00


Referenti: Carmine Pescatore, Sabrina Tirri

Telefono: 0825.787191-789933 - VOIP: 882532212

Fax: 0825.789086

Email: bmn-mnv.riproduzioni@beniculturali.it

torna a inizio pagina