Dallo Scriptorium alla moderna biblioteca: alcuni tesori in mostra

B_261_Inventario
Mostre in occasione di aperture straordinarie MiBACT
01/05/2015
01/05/2015

Curatori

Anna Battaglia, Rosalba Capone, Domenico D. De Falco

In occasione dell'apertura straordinaria dei siti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo indetta per il 1° maggio 2015, la Biblioteca Statale di Montevergine allestisce una piccola mostra documentaria e bibliografica con lo scopo di ripercorrere -in maniera certo non esaustiva- le tappe che hanno trasformato lo Scriptorium Verginiano dell'Alto Medioevo nella moderna biblioteca.

Sono presenti in mostra alcuni tesori della Biblioteca, a cominciare dal codice n. 1, la Legenda de vita et obitu Sancti Guilielmi, per proseguire con una pergamena del 1210 e un "grappolo" di quattro edizioni del XVI secolo, di altrettanti storici verginiani; vengono infine esposti due inventari, rispettivamente del 1694 e del 1763, che rappresentano il primo tentativo di redigere un catalogo organico dei volumi posseduti dalla Biblioteca di Montevergine.

(progetto scientifico a cura di Domenico D. De Falco)

Ore 9-13

Qui un breve video della mostra dal canale You Tube della Biblioteca