Cibo (Il) "verginiano": ieri ed oggi

Copertina e front_cod_19_r
Mostre in occasione di aperture straordinarie MiBACT
05/07/2015
31/12/2015

Curatori

Anna Battaglia
Domenico D. De Falco e Sabrina Tirri (versione online)

La mostra è stata allestita nell'ambito del progetto delle 6 aperture straordinarie domenicali organizzato, in concomitanza con EXPO Milano 2015, dalla Biblioteca Statale di Montevergine in collaborazione con la Comunità Benedettina di Montevergine (si ringrazia l'abate ordinario p. Riccardo Luca Guariglia e il direttore dela Biblioteca p. Andrea Davide Cardin) e il Comune di Mercogliano (si ringrazia il sindaco prof. Massimliano Carullo e l'assessore alla cultura, prof.ssa Lucia Sbrescia).

«Uno spunto di riflessione relativamente al problema dell’alimentazione può essere offerto dalla documentazione custodita presso le biblioteche statali di origine religiosa, in cui è possibile evidenziare il legame inscindibile che è intercorso, nei  secoli, tra vita monastica e cibo. Gli usi e le tradizioni ad esso legati hanno sicuramente influenzato la culinaria, le tecniche di coltivazione, non solo in campo locale e possono offrire un modesto contributo per una più adeguata ed ampia presa di coscienza sul problema dell’alimentazione e sul diritto alla vita, in tema alle attività e agli eventi organizzati per l’Expo 2015. Nell’ambito di tali argomentazioni, la Biblioteca Statale di Montevergine con archivio storico annesso ha inteso promuovere il percorso espositivo, qui di seguito presentato, per intrinseche finalità culturali, ma anche quale occasione di conoscenza ed approfondimento sulle regole cenobitiche del cibo» (dall’Introduzione al catalogo della mostra –Biblioteca Statale di Montevergine 2015, stampa Cesare Ferraro, Mercogliano).

Il cibo "verginiano": ieri ed oggi - Mostra documentaria e bibliografica

Progetto scientifico e redazione del catalogo: Anna Battaglia

Impaginazione: Domenico D. De Falco, Fabio Formato

Revisione del testo: Lucia Palmisano, Tommasina Romano, Sabrina Tirri