<div <div <div <div <div <body

Una finestra sulla Biblioteca

La "Domenica di carta" 2019 alla Biblioteca di Montevergine

(di Rosalba Capone)

Si è concluso positivamente ieri, 13 ottobre 2019, presso la Biblioteca Statale di Montevergine, l’evento Domenica di carta, terza giornata di apertura straordinaria indetta dal MiBACT per archivi e biblioteche.

Per l’occasione, così come per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, sabato 21 e domenica 22 settembre, la visita alla mostra di cinque dei quarantasei codici presenti in Biblioteca, I codici miniati di Montevergine, a cui si è aggiunta la presentazione del saggio L’eresia del Papa, in un trattato inquisitoriale (Roma, 2018)  di Nunzio Ciullo.

Lo studio dell’autore ha dato spunto ad una ampia e piacevole discussione sull’argomento, discordandosi forse, a tratti, dall’intento dell’autore, il quale partendo dal significato originario di eresia = scelta,  ha preso in considerazione i vari studi studi sull’argomento.  

Hanno conversato con l’autore padre Andrea Davide Cardin, direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, nonché priore della Comunità Verginiana e il magistrato avellinese Gennaro Iannarone, dando vita a numerosi e validi spunti per ulteriori approfondimenti.

Presentazione_Ciullo_1 Presentazione_Ciullo_2 Presentazione_Ciullo_3 Presentazione_Ciullo_5