<div <div <div <div <div <body

E 074 309

Il *Palazzo Abbaziale di Loreto in Mercogliano (Avellino) : simbologie araldiche / Felice Marciano ; Luigi Ambrosio . - Avellino : Centro studi storici Histricanum, 2014. - 51 p. : in gran parte ill. ; 21 cm.

Marciano_Ambrosio_Il palazzoa abbaziale di Loreto

Recensiamo questo volume, gentilmente donatoci dagli autori, per ricordare a noi stessi come NON va condotta una ricerca. Ci sembra sinceramente di poter affermare che non si avvertiva per nulla il bisogno di una nuova pubblicazione sul palazzo abbaziale di Loreto, cui s'è voluto in questo caso dare un sottotitolo fuorviante, dal momento che l'aspetto araldico (cui peraltro si fa nel testo un fugace accenno) riguarderebbe soltanto gli stemmi di alcuni abati di Montevergine che si trovano nella saletta adiacente alla portineria, al piano terra del Palazzo di Loreto.

Inoltre, crediamo che non basti dare indicazione della «descrizione dell'arch. irpino Giuseppe De Luca...» per copiare integralmente il breve saggio che De Luca scrisse espressamente per il sito di questa Biblioteca (che si può leggere qui), da dove il testo è stato quasi sicuramente ricopiato, insieme con parte delle foto che si riferiscono al palazzo abbaziale di Loreto e alla Biblioteca di Montevergine. Almeno, non ci sembra di aver letto nell'opuscolo alcuna indicazione da cui risulti da dove sono tratti i numerosi ed estesi brani e le foto che compongono l'opuscolo.

Anche il tono trionfalistico della presentazione lascia intendere, nella più incolpevole delle ipotesi, una lettura perlomeno distratta del volumetto e indugia su un supposto alto valore della pubblicazione che francamente noi non vediamo.

Non è qui messa in dubbio la valentìa e il rigore scientifico dei due «studiosi di storia locale e scienze  ausiliarie della storia» (come è scritto nella presentazione), solo che in questo opuscolo non si vedono.

(DDF)