<div <div <div <div <body

R 009 276

*Cicciano : (momenti di vita municipale) : (1861-1899) / Francesco M. Petillo ; prefazione Maria De Riggi. - [S.l. : s.n.], 2015 (Cicciano, NA : Grafdes). - 235 p. : ill. ; 24 cm.

Cicciano

Sèguito ideale de Il decurionato di Cicciano (dal 1806 al 1861) dato alle stampe dall'autore nel 2012, in questo volume Francesco M. Petillo prosegue la sua indagine storica sulle vicende del comune di Cicciano continuando ad attingere ai documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Caserta. Come scrive nella sua Prefazione Maria De Riggi, si tratta di «testimonianze di estremo interesse che ci consentono di conoscere il passato e di riflettere su avvenimenti che tradiscono un perseverare di usi e costumi, ma anche di manchevolezze e prepotenze».

Come anche noi abbiamo già sostenuto in altre occasioni, magari recensendo pubblicazioni di storici locali, com'è questa di Petillo, ogni ricerca che approfondisca il passato di una città, di una comunità, ha il grande merito di contribuire a conservarne la memoria storica, sia quella individuale sia quella collettiva, laddove poi la prima è destinata a confluisce nella seconda.

Questo volume si ferma al 1899, quindi auguriamo all'autore di poter continuare i suoi studi e di riportare alla luce la storia di Cicciano anche per il periodo successivo.