Paesi e monasteri soppressi_Fondo miscellaneo

(di Paola de Conciliis)

Il materiale documentario situato nella scaffalatura dell'archivio di Montevergine, dopo la busta 560, designato con la denominazione “Varia” è stato descritto e sistemato in 16 buste tra il 1999 e il 2001, cercando di accorpare i gruppi di carte più omogenei. La prima parte (buste 1-8) raccoglie i documenti relativi ad alcuni comuni e località del territorio meridionale, ma non solo, in ordine alfabetico e cronologico. Di particolare interesse nella busta 2 gli atti dell'Ospedale di S. Onofrio di Avellino e la cospicua documentazione sugli ordini religiosi di Gesualdo.
La busta 9 costituisce un'appendice al fondo dei monasteri soppressi il cui inventario è già presente sulla pagina web della biblioteca.
Delle buste 10-16 le prime tre riguardano Montevergine e la congregazione, andando a integrare, seppur in forma frammentaria, le sezioni dell'archivio storico e corrente dell'abbazia. In particolare si segnala la corrispondenza di alcuni abati, le testimonianze su singoli religiosi, le schede di professione in carta e pergamena, vergate e decorate dai novizi al momento di pronunciare i voti triennali e quelli perpetui; un consistente numero di fogli e quaderni relativi all'attività di studio e insegnamento dei monaci del XIX e XX secolo, tra cui Ambrogio Branca, di cui si conserva anche una cronaca manoscritta della “Peregrinatio Mariae” del 1948, anno della processione di un dipinto mariano opera del verginiano Donato Cessari. Un cenno meritano anche alcuni registri contabili della congregazione dell'Ecce Homo in S. Maria la Nova di Napoli, risalenti al XVIII secolo.

Risultato della ricerca

Fascicolo: 001

Anno: 1702

Luoghi: Airola